Il percorso virtuale tra gli stand del SaloneUfficio- seconda puntata. Il padiglione 24

Proseguiamo la “design promenade” tra gli stand del SaloneUfficio 2013, la fiera che si è svolta a Milano dal 09 al 14 Aprile, proponendo le novità più interessanti presenti nel padiglione 24.
Vedi la design promenade del padiglione 22 >  Oppure vedi gli eventi del Fuorisalone >

 

Contract Design Network

cdn
( Nella foto: stand CDN)

All’interno dei 380 m2 dedicati all’ ufficio da abitare, la rete di impresa Contract Design Network, attraverso una piattaforma espositiva condivisa, ha fornito una rappresentazione concreta delle potenzialità di un’offerta integrata di prodotti e progetti al servizio dello spazio di lavoro del futuro.

Uno spazio, costruito come un ambiente ufficio evoluto, in cui sono stati rappresentati molteplici spazi lavorativi, rivisitati in chiave contemporanea e allestiti con materiali preziosi e soluzioni di design. Sei le principali ambientazioni innovative proposte – Collaborative Office, Personal Office, Auditorium, Agency, Museum e Lounge – e che ospitano prodotti e suggestioni delle aziende partecipanti, quali: sedie, poltrone e sedute by Ares Line; librerie e contenitori by Dieffebi; soluzioni per la comunicazione e l’esposizione dei messaggi by Flex; l’illuminazione architettonica by Mizar; le pedane di Mason; le soluzioni per l’ufficio di Methis; i pavimenti sopraelevati by Nesite; e i rivestimenti in cemento per pareti di Sai Industry. Prodotti multibrand che la sapiente regia di Progetto CMR ha saputo far coesistere in un armonico e contemporaneo ufficio da abitare.


Photogallery >

CITTERIO

citterio
(Nella foto: Vision)   Intervista a Vittorio Veggetti – D.G. di Citterio

Citterio, insieme a Gallotti&Radice, Former, Knoll e Laminam, si presenta all’interno del progetto Hoc (High Office Concept), con le nuove pareti trasparenti e fonoassorbenti.
Protagonista Vision, la nuova parete divisoria, ideata, progettata e realizzata con l’obiettivo dell’eccellenza del comfort in ufficio. Questa parete si avvale dei collaudati sistemi tecnici derivanti dai precedenti prodotti Citterio, combinati con più recenti ideazioni tecnologiche, pensate per poter ottenere un prodotto ad alte prestazioni.
Vision è una parete vetrata senza struttura verticale portante, che ottiene la massima trasparenza con il minimo ingombro. Lo spessore ridotto 6,5 cm, non esclude il buon isolamento acustico ottenuto con l’uso di doppi vetri. Tutti i componenti della parete vetrata, sono costruiti da materiali di riciclo o facilmente riciclabili e l’intero processo produttivo tiene conto della tematica ecologica. Le porte a battente, cieche o vetrate, sono perfettamente complanari alla parete dando al prodotto un effetto di continuità d’immagine. Le porte scorrevoli, cieche o vetrate, sono appese a binari dotati di silenziosi meccanismi di scivolamento. Vision è anche una parete divisoria cieca, realizzata con pannellature dello stesso spessore della parete vetrata, che garantiscono la complanarità totale.
Un’altra novità è Basic, una parete monovetro caratterizzata da linee pulite ed essenziali per ottenere suddivisioni trasparenti che delimitano spazi protetti e riservati. Basic è costituita da lastre monovetro caratterizzate dalla continuità dei moduli vetrati uno di seguito all’altro senza montanti d’interruzione, le lastre hanno i bordi molati a filo lucido.
E ancora il sistema CSS che si compone di elementi modulari autoportanti e componibili, ottenuti con materiali tecnici dalle caratteristiche di alto assorbimento acustico, progettati appositamente per ottenere, proprio tramite il loro design, superfici a fonoassorbenza variabile. I materiali, di cui si compongono i pannelli, sono atossici, ignifughi e non rilasciano scorie.

Photogallery > | Vedi Citterio su OfficeBit >

DIEFFEBI

mia ped
(Nella foto: Mia Ped)

All’interno dello spazio espositivo della rete di impresa Contract Design Network,progettato da Progetto CMR , Dieffebi presenta la nuova Mia Ped, cassettiera polifunzionale di Takiro Yuta.

Unendo più funzioni in uno stesso oggetto, Mia Pedè un vero e proprio contenitore personale totalmente configurabile dall’utente, si trasforma agilmente in seduta per brevi riunioni e rimane al tempo stesso funzionale elemento di archiviazione.
Ogni elemento di Mia Ped si presta ad un’estrema personalizzazione anche attraverso gli accessori a complemento del top, come il comodo cuscino di design che trasforma la cassettiera in una seduta per meeting informali, oppure come gli elementi di appoggio per gli oggetti personali o professionali, pensati anche per l’alloggiamento di device quali smartphone o tablets in totale sicurezza.

mia ped
(Nella foto: Primo Acoustic)

Dieffebi espone inoltre Primo Acoustic, la serie specificatamente concepita per aumentare il benessere degli spazi di lavoro che mette la qualità della vita lavorativa al centro del progetto. L’inserimento di moduli di arredo che possono contemporaneamente definire le aree di lavoro, svolgere funzioni di contenimento e incidere positivamente sull’acustica incorporando materiali fonoassorbenti, offre la possibilità di migliorare significativamente il benessere negli spazi lavorativi. Primo Acoustic offre un’efficace soluzione a queste molteplici esigenze grazie a porte fonoassorbenti progettate per migliorare il benessere nei luoghi di lavoro affollati e rumorosi.

Ad arredare uno delle cinque inedite situazioni di lavoro create da Jean Nouvel per il progetto ”Ufficio da abitare”, un’imponente libreria di Primo di 7 x 5 metri si combina in un paesaggio eterogeneo con diversi elementi di arredo, a riprova dell’estrema flessibilità del sistema e della sua totale adattabilità agli ambienti di lavoro più diversi.

Photogallery >

HOC

HOC
(Nella foto: Lo stand HOC)

In uno spazio di 400mq, progettato da Bestetti Associati, cinque aziende si sono unite in HOC per un progetto ufficio di alta qualità. Uno stand in cui è stato raccontato al meglio un modo nuovo di vivere i luoghi di lavoro.
Tutti noi trascorriamo ogni giorno, molto più tempo in ufficio che a casa. Hoc tiene in considerazione questo aspetto molto importante del vivere quotidiano e lo ha raccontato attraverso prodotti dove la funzionalità si miscela con un’estetica accogliente e domestica. Scrivanie, tavoli, sedie, contenitori, partizioni verticali e rivestimenti hanno creato un ambiente ufficio innovativo e contemporaneo facile da vivere. Spazi liberi e dinamici dove colori, finiture e materiali avvicinano il mondo ufficio ad ambienti più domestici dove l’essere umano diviene protagonista del suo vivere.
Protagonisti del progetto: Citterio con pareti trasparenti e fonoassorbenti, Gallotti&Radice con scrivanie e tavoli in cristallo, Former con armadi contenitori, Knoll con la collezione di sedute storiche ed ergonomiche e Laminam, con superfici e pavimentazioni ceramiche.

Photogallery >

FLEX

flex
(A sinistra: Blow; A destra: Led Panel)

In uno spazio condiviso tra aziende, della libera rete d’impresa Contract Design Network, Flex  ha inserito i suoi prodotti più recenti per produzione e design. Ogni indicazione direzionale è stata rappresentata dal sistema tridimensionale di segnaletica Blow, dall’alto impatto estetico e dalla grande visibilità offerta. Così come ogni pannello luminoso è LED e slim: dalla collezione Mini Led i formati più contenuti, passando ai Led Chromee Led Panel per i formati di messaggio più estesi. Il pannello multimediale Media Chrome e la sua versione autoportante Media Totem sono invece i rappresentanti d’eccezione della comunicazione dinamica. Inoltre, alle nuove colonnine originali FLEX® dal nastro estensibile, le celebri TENDIFLEX®, ora disponibili nelle inedite soluzioni di design Tendiflex® Sphere e Tendiflex® X-Stream sono riservate le funzioni di delimitazione e organizzazione degli spazi, affinché la privacy e la corretta fruizione degli ambienti siano garantite.


Photogallery > | Vedi Flex su OfficeBit >

IVM Office

Fly e Wing
(A sinistra: Fly; A destra: Stand IVM )

Tra le novità presentate nello stand di IVM Office ricordiamo le collezioni Fly e Wing, design Studio IVM.
Fly armonizza in modo extra-ordinario il design essenziale. Un’interpretazione esclusiva.
Il risultato è un rigore estetico senza paragoni. Geometrie essenziali che definiscono lo spazio ufficio contemporaneo. Una presenza ‘silenziosa’ ma importante.
Wing, collezione direzionale dalle geometrie essenziali, impreziosita dal contrasto dei materiali di grande naturalezza scelti per collezione con il profilo in finitura brill che ne disegna gli spessori. Particolarmente interessante la proposta di composizioni con ponte perimetrale ‘tracciato’ dal profilo brill che caratterizza l’intera collezione e che ne esalta la presenza. Completano la proposta tavoli riunione, accessoriabili di top acces per la gestione di dotazioni multimediali.

Photogallery >

 

MASCAGNI

Ivars
(A sinistra: AllinOne; a destra: Stand Mascagni)

Nel proprio spazio espositivo Mascagni presenta nuove varianti di colore su prodotti che sono diventati un must e arricchisce gli stessi con accessori che ancora di più soddisfano ogni esigenza dell’ufficio che sempre più evolve in ambiente domestico.
Tra le nuove collezioni presentate troviamo ALLinONE, il nuovo sistema di pareti divisorie che racchiude all’interno dei suoi profili in alluminio estrusi, elettrocolorati o verniciati, il segreto del suo polimorfismo e adattabilità. La struttura principale accoglie i profili di finitura che mutano l’aspetto e le caratteristiche delle pareti composte di vetri singoli, doppi o a pannellatura piena con la sua struttura interna in acciaio. Un prodotto che aiuterà a pensare, costruire e condividere un luogo di lavoro, viverlo rendendolo unico e facilmente fruibile.
CEO è il nuovo progetto di scrivanie direzionali dove finiture ricercate dalle texture pregiate e i legni strutturati dal carattere deciso esaltano linee rigorose che sottolineano forme geometriche dei volumi importanti. Con il suo alto livello di personalizzazioni tra colori e finiture, e gli spessori di 30 mm dei piani scrivania e delle librerie, CEO soddisferà tutte le necessità di arredo.

Photogallery > | Vedi Mascagni su OfficeBit >

IL GRUPPO QUADRIFOGLIO

Nomos di Techno
(A sinistra: Stand gruppo Quadrifoglio; A destra T45)

Quadrifoglio evolve, cresce e conferma la propria presenza alla più importante rassegna mondiale dell’arredamento con molte novità, prodotti e brand. Tra le tante novità esposte una nuova collezione di scrivanie singole QUADRIFOGLIO T45, scrivanie con dattilo, box strutturali e tavoli riunione con una linea distintiva e decisa: il taglio a 45°. Piani e strutture melaminiche per una massima solidità e durata nel tempo. Design, giochi di finiture, grandi superfici operative. Il giusto bilanciamento di caratteristiche per soddisfare le esigenze del manager d’oggi: operare, ricevere, contenere.
Con il brand Officity, il Gruppo Quadrifoglio ha presentato OFFICITY X8, una linea direzionale che propone scrivanie singole, ad L con box multiuso o mobili di servizio e tavoli riunione. Il plus del prodotto è il design della gamba, ispirato alla natura partendo dal concetto di albero e ramificazione. Dal fusto della gamba si dirama la struttura che sostiene con leggerezza delle forme, grazie a profili molto sottili, i piani in melaminico o vetro.
E con il marchio Offisit, tra le tante novità, ricordiamo OFFISIT COVE, un concetto di seduta trasversale disegnata dallo studio DorigoDesign. Utilizzando una vasta gamma di finiture, fusti ed accessori, questa sedia può essere personalizzata per le applicazioni ed i contesti più diversi, senza alterare il suo carattere unico ed universale.


Photogallery >

_________________________________________________________________________________

Vedi la design promenade del padiglione 22 >

Vedi gli eventi del Fuorisalone > 

Potrebbe interessarti:

    None Found

Questo articolo è stato pubblicato in News, NULL. Aggiungi il permalink ai preferiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>